by Diego Barucco

Osservazione amatoriale di nane bianche
Di recente Fulvio Mete ha ottenuto delle straordinarie riprese di due famose nane bianche che orbitano attorno alla stella Sirio e Procione. Egli ci illustra una tecnica innovativa che permette a livello amatoriale di fotografare questi oggetti molto difficili. La maggiore difficoltà risiede nella estrema vicinanza di queste nane bianche alla stella attorno a cui orbiatano e nella forte differenza di luminosità.
Fino a qualche anno fa ottenere un'immagine di Sirio B e di Procione B era facoltà esclusiva di osservatori professionali, ma oggi Fulvio Mete ci illustra la possibilità da parte di astrofili di ottenere delle immagini che potrebbero rivelarsi utili per eventuali lavori d'indagine.
Nella pagina è presente anche un elenco che raccoglie le più vicine nane bianche al nostro sistema solare, tali nane bianche non avendo più una nebulosa planetaria che li circonda sono molto vecchie.
In passato vari autori si sono interessati nel determinare l'età delle nane bianche partendo dal principio che più il tempo avanza più queste stelle si raffreddano secondo una particolare curva di emissione di luminosità; l'utilità di questa determinazione si ripercuote su una stima dell'età della nostra galassia o se vogliamo, nelle varie fasi di rigenerazione stellare nel corso della sua evoluzione.

Ecco il link:

http://www.lightfrominfinity.org/Sirio%20AeB/Sirio%20AeB.htm

 

 

Google