by Diego Barucco

  Hubble Space Telescope News!
Settembre 2007
 
Le ultime novità dal telescopio spazie Hubble in questi primi giorni di settembre riguardano proprio uno straordinario quartetto di piccole nebulose planetaire di cui alcune erano già state riprese in passato ma ora vengono ripresentate sotto una nuova spettacolare visione e con una risoluzione chè ha dello straordinario.
Si tratta di quattro planetarie differenti sia per evoluzione che per morfologia: la più peculiare del gruppo è certamente la He 2-47 la quale presenta una complessa morfologia composta da tre coppie di lobi polari connessi a ciò che sembra un disco o un toroide equatoriale. I lobi hanno un profilo conico il quale indica che sono stati generati da un flusso collimato, inoltre la divergenza dei rispettivi assi è sintomo di una emissione multipla avvenuta in direzione differenti. La He 2-47 è una giovane e compatta planetaira tanto che si trova ancora ad uno stadio di basso livello di ionizzazione paragonabile ad planetaire come IC 418 o NGC 40.
Di natura assai diversa le planetaire IC 4593 e NGC 5307, la prima visibile dal nostro emisfero, la seconda si trova invece nell'emisfero australe. Qui abbiamo di fronte due planetarie ad alta eccitazione e otticamente sottili dove possiamo ammirare le complesse strutture che nel caso di NGC 5307 sembrano generate da una componente rotazionale forse di tipo precessionale ad emisione multipla, tale da produrre una serie di anse e di FLIER oltre a strutture apparentemente spiraliformi al centro.
La IC 4593 finalmente si mostra in tutta la sua bellezza e complessità, come si osserva nell'immagine sottostante è composta in apparenza da due forse tre gusci concentrici dove ora è possibile distinguere lo shell più interno identificabile come il un fronte di discontinuità chiamato hot-bubble che si genera nelle fasi più giovanili. Questa planetaria si distingue per la presenza di due sviluppatissime ansae simmentricamente opposte generate da potenti flussi collimati che interagiscono anche con i gusci più interni.
Assai tormentata è anche l'altra planetaria australe la NGC 5315 che sembra essere il prodotto di due distinti eventi sviluppatisi unidirezionalmente e con assi diametralmente opposti tanto da mostrare una curiosa morfologia ad X. Anche qui ci troviamo di fronte a fenonomeni ancora poco chiari che avvengono durante la fase di supervento le quali possono dipendere da fenomeni interni alla struttura stellare o all'ambiente che circonda la stella nelle sue immediate vicinanze.
Il telescopio Hubble che in questi ultimi decenni ha fornito delle immagini straordinarie di questi oggetti aiutando la comprensione di molti fenomeni che coinvolgono le stelle nelle loro ultime fasi evolutive, riesce ancora a stupirci con meravigliose immagini che non fanno altro che porre nuovi tasselli nell'infinito mosaico del sapere scientifico.



Per visionare le immagini di queste planetarie a più alta risoluzione accedete a questi link: He 2-47 - IC 4593 - NGC 5307 - NGC 5315

 

Google