by Diego Barucco
Abell 13

J2000
RA: 06h 04m 46.7s
Dec: +03° 56' 27"
Mag. 15,30
Luminosità superficiale: -
Dim.: 174"x134"
Stella centrale: 19,87
Costellazione: Orione

Scoperta: Abell 1955
Distanza: 1,17 kpc
Raggio: 0,43 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali

Abell 13 è un'elusiva nebulosa planetaria nella costellazione di Orione. A causa della estrema bassa luminosità superficiale è un oggetto molto difficile sia da osservare visualmente, che da fotografare con camere CCD.
Dalle poche informazioni in possesso, è possibile valutare come la nebulosa sia un oggetto molto evoluto e molto antico, in riprese a banda stretta, infatti, predominano le lunghezze d'onda a basso stato ionico quali l'Halpha e l'[NII] su quelle più energetiche come l'[OIII]; è probabile quindi che i gas nebulari abbiamo un'emissione in prevalenza di ricombianzione elettronico, da ciò è prevedibile come il flusso di [NII] sia maggiore di Halpha.
A livello morfologico la planetaria mostra un evidente anello ellittico con un lato più brillante forse per effetto di interazione con il mezzo interstellare. Debolissime propaggini sembrano dipartirsi lungo l'asse maggiore della nebulosa, forse i residui di lobi polari. Se così fosse, Abell 13 potrebbe essere stata una planetaria bipolare, dove nell'anello ellittico è da indentificare il toroide equatoriale. Purtroppo in mancanza di dati spazio cinematici non si è ad oggi in grado chiarire questo punto.

Livello d'interesse: ****

Bibliografia essenziale
- nessuna pubblicazione disponibile


Scheda aggiornata: Martedì, 11-10-2011 11:34

 

Google