by Diego Barucco
M 1-37

J2000
RA: 18h 05m 25.8s
Dec: -28° 22 '04"
Mag. -
Luminosità superficiale: -
Dim.: > 1" (stellare)
Stella centrale: 15.34
Costellazione: Sagittario

Scoperta: Rudolph Minkowiski, 1946
Distanza: - kpc
Raggio: - pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali


M 1-37 è una piccolissima nebulosa planetaria nella costellazione del Sagittario le cui dimensioni angolari sono così ridotte che in telescopi amatoriali ha un'apparenza stellare. Poco o nulla era conosciuto di questo oggetto prima che fosse puntato il telescopio spaziale Hubble il quale, grazie al suo straordinario potere risolutivo, è riuscito a mostrare la morfologia dell'oggetto non priva di interessanti caratteristiche. La M 1-37, infatti, è una delle giovanissima nebulose planetaria cheinsieme alla He 2-47 evidenzia una struttura multi polare nella quel si contano ben tre coppie di lobi simmetrici rispetto alla stella centrale. Attualmente è aperto il dibattito sull'orgine di tale particolare configurazione che sulla base delle velocità di espansione nebulare sembrano sia la conseguenza di un unico evento di eiezione. Secondo i ricercatori, alla base delle strutture multilobate si pensa che la stella centrale sia in realtà un sistema binario, forse fra due oggetti collassati, e che la reciproca interazione gravazionale causa lo sviluppo di getti collimati i quali modificano la loro direzione per effetto precessionale dovuto al moto di rivoluzione dei due astri.
Le coppie di lobi convergono al centro dove si ha il restringimento dovuto alla presenza di un toroide equatoriale visibile di taglio.

Livello d'interesse: ****


Bibliografia essenziale
Collimated Fast Winds in Wide Binary Progenitors of Planetary Nebulae - Soker, Noam - The Astrophysical Journal, Volume 558, Issue 1, pp. 157-164 (2001).

The Starfish Twins: Two Young Planetary Nebulae with Extreme Multipolar Morphology - Sahai, Raghvendra - The Astrophysical Journal, Volume 537, Issue 1, pp. L43-L47 (2000)


Scheda aggiornata: Martedì, 10-07-2012 9:45

 

Google