by Diego Barucco
M 1-59

J2000
RA: 18h 43m 20.2s
Dec: -09° 04' 49"
Mag. 13.30
Luminosità superficiale: 16.04 mag/arcsec^2
Dim.: 4"
Stella centrale: -
Costellazione: Scudo

Scoperta: Rudolph Minkowiski, 1946
Distanza: 2.18 kpc
Raggio: 0.02 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali


M 1-59 è una nebulosa planetaria situata nella costellazione dello Scudo. Immagini ad alta risoluzione provenienti da osservatori e anche dal telescopio spaziale Hubble mostrano una nebulosa chiaramente bipolare nella quale sono distinguibili due principali strutture: una esterna costituita da una coppia di lobi polari molto elongati e parzialmente asimmetrici e una struttura interna più brillante di forma anulare ellittica. La planetaria sembra quindi appartenere al gruppo delle bipolari con presenza di un toroide equatoriale tuttavia future analisi spazio cinematiche potranno chiarire se effettivamente la struttura visibile al centro sia un toroide o un successivo shell in espansione.
Le immagini in multi banda mostrano chiaramente una planetaria con una ionizzazione stratificata a causa di una condizione evoluta della stella centrale già avviata verso la sequenza di nane bianche.
Alcuni studi in passato hanno messo in evidenza la presenza di un inviluppo molecolare esterno alla planetaria grazie alle rilevazioni del gas di CO, segno evidente della massa espulsa durante lo stazionamento delle giganti.

Livello d'interesse: ****


Bibliografia essenziale
H I and CO observations of the circumnebular envelopes of planetary nebulae - Gussie, G. T.; Taylor, A. R. - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, Volume 273, Issue 3, pp. 801-811 (1995).


Scheda aggiornata: Giovedì, 7-03-2013 21:12

 

Google