by Diego Barucco
NGC 6543
"Cat's eye nebula" - Nebulosa occhio di gatto

J2000
RA: 17h 58m 33,27s
Dec: +66° 37' 58,7"
Mag. 8,80
Luminosità superficiale: 6,10
Dim.: 22"x18"
Stella centrale: 11,14
Costellazione: Drago

Scoperta: W. Herschel 15 feb. 1786
Distanza: 0,98 kpc
Raggio: 0,045 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali

NGC 6543 è probabilmente una delle nebulose planetarie più studiate dell'ultimo decennio, grazie all'indispensabile contributo del telescopio spaziale Hubble che ci ha fornito importanti dati sulla sua struttura e le sue caratteristiche fisiche. Benchè questa nebulosa abbia dimensioni abbastanza ridotte al telescopio è molto semplice da osservare grazie alla sua alta luminosità; sono necessari telescopi di almeno 20 cm di diametro per evidenziarne la struttura molto simile ad uno oggetto spiraliforme. La fotografia digitale necessita di lunghe focali e condizioni di seeing molto buoni, in ogni caso possiamo ottenere facilmente dei risultati interessanti ed estremamente soddisfacenti.
NGC 6543 è una planetaria molto giovane ed ha una complessa struttura per certi versi ancora misteriosa la cui origine potrebbe essere l'insieme degli effetti del campo magnetico e del vento stellare; in linea generale possiamo dire che si tratta di una planetaria semi-bipolare con un toroide equatoriale che provoca una blanda strozzatura dei poli gassosi. Questi poli sono contraddistinti dalla presenza di cappe dense a bassa ionizzazione e da due ansae. All'interno di questo struttura di evidenzia anche un guscio interno fortemente ellittico in espansione che è anche fonte di raggi X. All'esterno della nebulosa s'identifica la presenza di un seconda coppia di getti il cui asse non coincide con l'asse polare della nebulosa ed indica un'emissione con sposamento precessionale.
La nebulosa si espande all'interno di altre due strutture esterne: la prima consiste in una serie numerosa ed intricata di rings, gusci di densità sferici emessi nelle ultime fasi evolutive delle stella, la seconda è l'ampio alone estremente irregolare e disomogeneo.


Livello d'interesse: **

Bibliografia essenziale
The kinematics of the large western knot in the halo of the young planetary nebula NGC 6543 - Mitchell, Deborah L.; Bryce, M.; Meaburn, J.; López, J. A.; Redman, M. P.; Harman, D.; Richer, M. G.; Riesgo, H. - Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, Volume 362, Issue 4, pp. 1286-1294. (2005)

NGC 6543. I. Understanding the Anatomy of the Cat's Eye
- Balick, Bruce - The Astronomical Journal, Volume 127, Issue 4, pp. 2262-2268. (2004)

 

Google