by Diego Barucco
NGC 7354
"Woman's Eye" - "Occhio di Donna"

J2000
RA: 22h 40m 20,01s
Dec: +61° 20' 05,7"
Mag. 12,90
Luminosità superficiale: 10,56
Dim.: 28"x20"
Stella centrale: 16,20
Costellazione: Cefeo

Scoperta: W. Herschel 3 nov. 1787, identificata come planetaria da Lord Rosse nel 1862.
Distanza: 1,271 kpc
Raggio: 0,062 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali

NGC 7354 è un'interessante e poco conosciuta planetaria ad alta eccitazione nella costellazione del Cefeo;. Benchè in telescopi di 20 cm è visibile grazie alla sua accessibile luminosità superficiale, non mostra rilevanti dettagli se non una vaga natura anulare grazie alla zona scura centrale. La difficoltà di osservazione non permette con questi strumenti una chiara visione del profilo ed essa tende ad apparire tondeggiante, mentre in immagini digitali si mostra leggermente elongata. Nella ripresa digitale questo oggetto mostra la sua caratteristica struttura a doppio guscio tipica di giovani planetarie, in questo caso la cospicua elongazione del guscio interno e la presenza di ansae esterne in corrispondenza dell'asse maggiore la rendono molto simile alla Nebulosa Saturno (NGC 7009). Il guscio esterno è più debole ed incompleto lungo l'asse maggiore, mentre il guscio interno è molto luminoso e fortemente eccitato.
Immagini professionali mostrano la presenza di strutture chiamate FLIERS (condensanzioni di gas a bassa ionizzazione) che tendono a disporsi lungo il piano equatoriale della nebulosa che vediamo di taglio, infatti, in immagini più profonde si osserva una striscia di materiale disomogeneo attraversale la planetaria lungo l'asse minore.
La forma così elongata è probabilmente dovuta a cause idrodinamiche che coinvolgono il vento stellare e probabilmente in questi casi la presenza di un disco circumstellare attorno alla stella progenitrice può incidere sull'azione del vento nelle fasi più intense dell'emissione radiativa.

Livello d'interesse: ****

Bibliografia essenziale
Internal motions in planetary nebulae - NGC 7354, I 289 and HU 1-2 - Sabbadin, F.; Bianchini, A.; Hamzaoglu, E. - Astronomy and Astrophysics Supplement Series, vol. 51, Jan. 1983, p. 119-126. Research supported by the Consiglio Nazionale delle Ricerche.

FLIERs and Other Microstructures in Planetary Nebulae. III. - Hajian, Arsen R.; Balick, Bruce; Terzian, Yervant; Perinotto, Mario - Astrophysical Journal v.487, p.304 (1997).

 

Google