by Diego Barucco
NGC 6765

J2000
RA: 19h 19m 07,16s
Dec: +30° 32' 54,0"
Mag. 13,01
Luminosità superficiale: 22.15 mag/arcsec^2
Dim.: 38"
Stella centrale: 16,00
Costellazione: Lira

Scoperta: Alber Marth 27 giu. 1864
Distanza: 2,31 kpc
Raggio: 0,213 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali


NGC 6765 è il classico caso di planetaria dimenticata. Ben pochi conoscono questo oggetto collocato nella costellazioni della Lira, molto probabilmente perchè parlando di nebulose planetarie nella Lira viene in mente principalmente M57. Oltre ad essere dimenticata dagli astrofili questa planetaria è stata pochissimo studiata dagli astronomi se si escludono solo due lavori, uno degl'anni ottanta ed un altro molto recente. Al telescopio è un oggetto piuttosto debole ma alla portata di un telescopio di 20 cm con i quali si mette bene in evidenza una zona ad alta luminosità. Caso molto strano, l'osservazione visuale è molto ingannevole ed è comune l'errore di considerare questa nebulosa come anulare; al telescopio, infatti, si ha l'impressione di percepire un debole anello con una zona altamente luminosa, tale inganno è possibile subirlo anche con telescopi di largo diametro. In realtà si tratta di una nebulosa planetaria bipolare toroidale vista di taglio dove la zona luminosa altro non è che il toroide. Lungo l'asse perpendicolare del toroide s'intravedono due condensazioni (ansae) che esprimono la presenza di un possibile getto polare. Una di queste ansae è alla portata di telescopi di piccolo diametro tanto che il vuoto che la separa con il toroide centrale è responsabile dell'illusione della forma ad anello.
In immagini professionali è possibile individuare esternamente una struttura ad arco a basso livello di ionizzazione che potrebbe rappresentare le vestigia di un lobo polare, oltre ciò tali immagini non sono ancora sufficientemente dettagliate per poter fornire informazioni più precise.

Livello d'interesse: ****

Bibliografia essenziale
Collimated (Fast) Winds Shaping the Planetary Nebulae Sh 2-71 and NGC 6765 - Miranda, L. F.; Ayala, S.; Ulla, A.; Olguín, L.; Vázquez, R. - PLANETARY NEBULAE AS ASTRONOMICAL TOOLS: International Conference on Planetary Nebulae as Astronomical Tools. AIP Conference Proceedings, Volume 804, pp. 97-97 (2005)

Photographic and Spectroscopic Observations of Planetary Nebulae - Sabbadin, F.; Hamzaoglu, E. - Astronomy and Astrophysics V. 94, P. 25, (1981).


Scheda aggiornata: Giovedì, 21-03-2013 0:10

 

Google