by Diego Barucco
M 1-41

J2000
RA: 18h 09m 29.9s
Dec: -24° 12' 23"
Mag. 17.00
Luminosità superficiale: -
Dim.: 38"
Stella centrale: -
Costellazione: Sagittario

Scoperta: Rudolph Minkowiski, 1946
Distanza: 0.84 kpc
Raggio: 0.15 pc

Vedi in mappa

Vedi immagini
Vedi osservazioni
Vedi immagini professionali


M 1-41 è una nebulosa planetaria nella costellazione del Sagittario. Questa nebulosa possiede una considerevole dimensione angolare ma bassa luminosità per cui resta un soggetto difficile ma molto interessante sotto il profilo della struttura. Essa è contraddistinta da una regione centrale brillante dall'apparenza irregolare che mostra una morfologia bipolare di cui questa regione ne rappresenta il toroide equatoriale smantellato dagli effetti della fotoevaporazione. Il resto dei lobi non è di facile individuazione e solo recentemente alcune osservazioni in luce infrarossa hanno mostrato la reale estensione che arriva a ben 3' d'arco. La forma dei lobi è ellittica e si dipartono regolarmente dalla struttura centrale.
Le immmagini in multibanda e le analisi spettrali non solo rivelano che la planetaria è stratificata e quindi la stella centrale risulta essere piuttosto evoluta, ma mostrano anche specie ioniche che denuciano un'altissima energia di fotoionizzazione da parte della stella centrale. Sono stati individiuati, infatti, elementi quali ArV e l'HeII in quanto la stima della temeratura della stella centrale si aggira oltre i 100.000K, è molto probabile quindi che l'astro si trova già nella sequenza di raffreddamento verso lo stadio di nana bianca.

Livello d'interesse: ****


Bibliografia essenziale
Planetary Nebulae Detected in the Spitzer Space Telescope GLIMPSE 3D Legacy Survey - Zhang, Yong; Hsia, Chih-Hao; Kwok, Sun - The Astrophysical Journal, Volume 745, Issue 1, article id. 59 (2012).

Infrared Imaging and Optical Imaging and Spectroscopy of (mostly) Type I Planetary Nebulae. I.
- Bohigas, J. - Revista Mexicana de Astronomia y Astrofisica, Vol. 37, pp. 237-260 (2001)


Scheda aggiornata: Sabato, 24-11-2012 15:32

 

Google